L’avvocato Camilla Insardà, fondatrice dello Studio Legale Insardà, dopo la maturità scientifica si iscrive all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e si laurea in Giurisprudenza nel 2011, con tesi in Criminologia “Minori stranieri e devianza: un’indagine in tre Comuni dell’Appennino tosco-emiliano”.
Successivamente si immatricola presso la Scuola di Specializzazione per le professioni Legali Enrico Redenti e nel 2013 consegue il diploma con tesi in Procedura Penale “L’acquisizione della corrispondenza del detenuto: un commento alla sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione 19 aprile 2012 n. 28997”.
Nel corso del 2013, frequenta il Tribunale per i Minorenni di Bologna, quale stage curriculare previsto dalla Scuola e nel 2014 conclude il periodo di pratica forense.
Sempre interessata alle problematiche relative ai minori e alla tutela dei soggetti deboli, fra il 2015 e il 2016, organizza e coordina una serie di conferenze sul tema del bullismo e della devianza minorile, in collaborazione con diverse amministrazioni scolastiche e comunali.
Nel maggio del 2016 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione e nel giugno dello stesso anno si iscrive all’albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine di Bologna.
Frequenta con successo il corso per difensori d’ufficio del minore nel processo civile minorile e dal 2017 è iscritta al relativo elenco tenuto presso il Tribunale per i Minorenni.
Autrice di diverse note a sentenza per alcune riviste giuridiche on line, in materia di diritto di famiglia e diritto minorile è anche Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili a Gaggio Montano e socia del Lions Club di Porretta Terme Alto Reno.
Lo Studio Legale offre servizi di consulenza e di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, sia in materia civile che in materia penale. Particolare attenzione viene riservata alle questioni di diritto di famiglia e minorile, alla tutela dei diritti della persona, del patrimonio e nel campo delle obbligazioni. Viene inoltre garantito supporto in qualsiasi problematica quotidiana di natura giuridica.
Lo Studio accoglie il cliente con competenza, cortesia ed ampia disponibilità.
È possibile richiedere un parere giuridico anche a distanza, contattando l’avvocato Insardà, previo rilascio di un preventivo.